Quando uno stimolo mette in moto l’attivazione fisiologica, il nostro equilibrio, chiamato omeostasi, viene a mancare e, allora, cominciano ad emergere i disagi mentali e fisici e aumenta sempre più la confusione. Paragonando la confusione mentale a nebbia, si può dire che se non facciamo nulla per diradare questa nebbia, essa diventerà sempre più fitta fino a farci arrivare a vivere profondi disagi. Ecco perché le tecniche di rilassamento sono importanti, perché ci aiutano a ritrovare il sereno nella mente e ci consentono di ritornare all’omeostasi, all’equilibrio.
Le tecniche di rilassamento hanno, tutte, delle caratteristiche in comune:
- 1. Il Setting
- 2. Tono di voce pacato, modulato, basso
- 3. Rappresentazione mentale di immagini
- 4. Formulazione di frasi ad hoc
- 5. Alterazione di stato di coscienza
- 6. Producono una risposta di rilassamento
- 7. Tutte portano l’individuo ad usare la tecnica scelta in modo autonomo
Si può partire dal fisico per arrivare alla mente (rilassamento progressivo di Jacobson) e si può partire dalla mente per arrivare al fisico (Training Autogeno).
L’equilibrio mente/corpo è fondamentale per vivere una importante qualità di vita e arrivare al successo personale. Parlando del Training autogeno, questo ci aiuta a gestire al meglio alcuni disagi sempre più frequenti, vediamone alcuni per averne una idea:
- 1. Innanzitutto Stress e Ansia
- 2. Attacchi di panico
- 3. Concentrazione
- 4. Attenzione
- 5. Memoria
- 6. Equilibrio emotivo
Perché attraverso il rilassamento mentale e fisico e l’uso di “formule di proponimento”, di vario tipo, in base alle esigenze della persona, si arriva con semplicità a gestire e vivere meglio alcune problematiche possono incidere sulla qualità della vita.
Partendo dagli esercizi preliminari, e passando per gli esercizi inferiori e superiori, o solo inferiori se occorre, si arriva alla chiusura del ciclo e si diventa autonomi nel gestire lo strumento Training Autogeno.
Gli incontri possono essere individuali, o si possono anche organizzare incontri di gruppo.
Contattami per avere maggiori informazioni!